Tecnologia e crisi di coppia a teatro: sono gli Alarms della compagnia La Lampada

Tecnologia e crisi di coppia a teatro: sono gli Alarms della compagnia La Lampada

Ben riuscito, divertentissimo e ironico il remake della versione Zuzzuro & Gaspariana di Alarms, l’arguta commedia degli anni 2000, scritta da Michael Frayn, riproposta dalla fresca e giocosa compagnia teatrale La Lampada in occasione del primo concorso nazionale di teatro amatoriale Cedro d’Argento.

In due atti rocamboleschi e sorprendenti la commedia seziona la vita di coppia e ironizza sul dramma dei rapporti amorosi ai tempi della tecnologia digitale!

Niente di più spinoso e attuale, messo in scena in maniera giocosa e dissacrante per denunciare con un po’ di leggerezza l’incomunicabilità dell’essere umano proprio nell’era della comunicazione…

E allora ecco che la cena in doppia coppia (abilissimi gli attori Simone De Benedittis, Samira Tasso, Claudio Muggiana e Ilaria Vitali) del primo atto si trasforma in uno spietato confronto con il triste e modernissimo paradosso della totale mancanza di contenuti dei protagonisti, a fronte della (superflua?) sovrabbondanza di supporti e strumenti di comunicazione. A dominare la serata l’ininterrotto concerto di allarmi e notifiche che catalizzano la totale attenzione dei commensali, rendendo l’incontro un grottesco ed improbabile simposio sugli strumenti elettronici che dovrebbero semplificare la vita e che, invece, non fanno che seminare panico e disagio.

E ancora commedia brillante e drammaticamente comica: nel secondo atto si materializzano due camere d’albergo speculari, due letti identici, comodini uguali, televisione, specchio e due coppie che rivelano via via la monotonia del ripetersi delle azioni, che scandisce lo scorrere di una vacanza stabilita, ma non desiderata realmente da nessuno.

La vulcanicità degli attori conquista (Silvia Pantano e Dino Doronzo, Federica Sessa e Christian Muggiana: ottimo ritmo, ottima espressività!), rendendo esilaranti gli sketch costruiti sul quotidiano e ordinario vissuto della coppia, dove vengono meno perfino le basilari motivazioni di unione e dove a trionfare è una mera e vuota interpretazione dei ruoli, in virtù della quale una rocambolesca caccia alla zanzara può addirittura prendere il posto della sessualità.

Davvero piacevole l’interpretazione di questi bravi ed energici attori, perché divertendosi divertono il pubblico, portando in scena alcuni dei temi più delicati e attuali: la solitudine, la mancanza di confronto e il totale disinteresse per l’altro. E’ proprio attraverso la commedia che gli attori raggiungono un pubblico divertito e stupefatto dall’assurdità della realtà portata in scena in maniera comica. E’ proprio con una comicità acuta e irresistibile che gli attori possono ironizzare sui piccoli grandi drammi quotidiani, demolendo la coppia fino a dissacrarne l’istituzione…

La compagnia La Lampada è affiliata all’ Unione Italiana Lega Teatro e ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere la cultura attraverso lo strumento teatrale, oltre a sostenere iniziative di solidarietà coinvolgendo i giovani e creando occasioni di dialogo e confronto. La compagnia è stata fondata nel 1999 a Milano da un gruppo di giovani attori non professionisti capitanati da Christian Muggiana, desiderosi di calcare il palcoscenico portando in scena su tutto il territorio una molteplicità di tematiche: da Peppino ed Eduardo De Filippo fino a Woody Allen e Ray Cooney.

Il motto della compagnia rimane sempre lo stesso nonostante il passare degli anni, accendere un sorriso nel pubblico presente in sala che continua a seguire la compagnia nel suo cammino teatrale.

Come spesso accade nel teatro amatoriale le difficoltà per questa compagnia sono state molte … a tenere unito questo gruppo sono state la forza delle persone e la passione per il teatro che hanno permesso alla piccola compagnia di crescere e farsi un nome nel loro panorama teatrale italiano.

I nostri complimenti a Claudio Muggiana, Simone De Benedittis, Ilaria Vitali, Samira Tasso, Michele Coccoli, Giulia Fantinati, Sara Anastasio, Christian Muggiana, Federica Sessa, Dino Doronzo e Silvia Pantano e un particolare elogio alla regia di Christian Muggiana.

Claudia Notargiacomo – Marco Feliciani
ABC NEWS REDAZIONE
Leggi l’articolo completo >>

2017-03-16T14:59:00+00:00